The Logo Parade #2
Per il secondo appuntamento abbiamo scelto cinque casi di studio: tanto amici tra loro da sembrare vecchi compagni di classe. Dai biocosmetici al food consueling, passando per gli hairstylist: un breve viaggio in 5 stazioni della nostra railway creativa che raccontano di bellezza, motivazione e amore.

Logo Parade è la rubrica di Tako Studio dedicata al Logo Design. Zero regole, nessuna intermediazione: solo la voglia di raccontarti casi reali. Questa volta tocca ai marchi in ambito Beauty&Wellness.
Per il secondo appuntamento abbiamo scelto cinque casi di studio: tanto amici tra loro da sembrare vecchi compagni di classe. Dai biocosmetici al food consueling, passando per gli hairstylist: un breve viaggio in 5 stazioni della nostra railway creativa che raccontano di bellezza, motivazione e amore.
Bella 'Mbriana
Bella 'Mbriana è un giovane brand nel campo della Biocosmesi con profondissime e fieramente ostentate radici campane.
Il lavoro, basato su un Pittogramma astratto, poggia le sue solide basi sul meraviglioso storytelling offerto dal nome dell'azienda, tanto che, lavorare per loro, ci ha fatto sentire come Maradona sul dischetto di rigore.
La Bella 'Mbriana, nella credenza popolare Napoletana, è lo spirito benefico della casa. Amante dell’ordine e la pulizia, è collegata al geco che viene considerato un portafortuna.

Da qui, il flow del lavoro è scorso morbido verso un'iconografia che sintetizzasse insieme Geco (simbolo della fata nella cultura partenopea) e la Foglia/Goccia (figure che rappresentano la purezza della natura).
Un design solido e identitario dal quale sono seguiti naturali il packaging design, il web design e la costruzione dell'identità online.


Abitabile - In style we trust
Tommy è un giovane imprenditore della nostra città d'origine. Un funambolo dell'hairstyle che, con passione e dedizione, si è mostrato subito enfant prodige di pettine e forbici.
Quando è entrato nel nostro studio, guardandoci negli occhi, ci ha fatto capire subito dove voleva andare elencando i tre capisaldi del suo stile che sono: semplicità, sobrietà e personalità.
Da qui è scaturito un Monogramma e un brand che rappresenta la lettera A capitalizzata con un taglio obliquo all'altezza della linea orizzontale della vocale. Le forme, dinamiche e spesse, concettualizzano l'azione primaria del taglio, inteso come momento creativo.
Inevitabilmente la lettera A, oltre ad essere iniziale del cognome Abitabile, riconduce all'attività di hairdresser il valore di una valutazione di primo livello.


The Hair Revolution
Sabatino è un leone che ama definirsi "umile artigiano". Lottatore, entusiasta, vulcanico e sorridente tanto da farci attendere con positiva ansia il momento del recap mensile nella nostra sala riunioni. Non vediamo l'ora!
Come Tommaso, anche Sab si occupa di hairstyle con la sua catena di saloni nella provincia di Caserta, una linea di prodotti sempre più profonda e talmente tante idee da lasciare di stucco.
Si riconosce in un leone e vuole trasmettere la sua energia mediante le proprie creazioni ai suoi clienti tanto che abbiamo scelto di progettare, per lui, un Pittogramma figurativo.
The Hair Revolution è un concept che stravolge e reinventa l'esperienza del look. Un approccio stilistico propositivo e moderno nel campo delle acconciature maschili.
Disegnato sulla base della personalità del titolare, con evidenti influenze estetiche al mondo del Minimal e Industrial, questo marchio si presenta geometrico, ben inquadrato, con una forte personalità.

Helyum - Leggerezza empatica
Luca è il classico soggetto che quelli bravi definiscono "brillante". Eclettico, entusiasta, vulcanico e tanto sorridente che, quando un consulente comune ci ha messi in contatto, in noi si è accesa la classica lampadina della creatività felice. Sapevamo già che avremmo fatto un buon lavoro e ci saremmo divertiti.
Al primo appuntamento il suo progetto imprenditoriale è stato subito chiaro: una realtà di consueling moderno che aiutasse i "pazienti" a raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale attraverso un percorso di analisi, ascolto e vicinanza.
Inutile dirvi di quanto, fin dalle battute iniziali, ci abbia colpito l'umanità che si celava dietro la volontà di Luca. Prima che tecnici siamo grandi romantici, alla continua ricerca di contatto e dialogo e, senza neanche dircelo, sapevamo che quell'aspetto sarebbe stato la punta di diamante del marchio a partire da naming e payoff.
Così, nelle fasi di brainstorming ci siamo, pertanto, concentrati sull'anima "gentile" del progetto cercando qualcosa che riuscisse a sintetizzare l'approccio fine e fresco del progetto. Il nome doveva trasmettere leggerezza.
È così che nasce Helyum, che tra le varie idee, ha subito colpito l'attenzione del nostro committente. L'elio è un elemento chimico che, intuitivamente, trasmette idea di leggerezza, riconduce a momenti sereni come quelli di quando stringevamo tra le mani un palloncino che stava su senza far fatica. Esso è, altresì, l'elemento primordiale del bing bang ed è spesso associato a concetti come creazione, nascita e rinascita. E questa, esattamente questa, era la missione di Luca: rappresentare elio per gli obiettivi dei clienti, presi con mano e, senza fatica e molta comprensione, accompagnati a sentirsi leggeri.

Da qui, in una cascata di emozioni in cui l'identità era stata definita, siamo andati avanti con l'ideazione di payoff, marchio e logotipo. Per quel che riguarda il primo, sulla scorta di quanto già detto, è venuto fuori "Leggerezza Empatica" a rafforzare l'idea che, per Helyum, il come viene prima del cosa e quel come rispecchia i concetti di umanità, leggerezza ed empatia.
Da un punto di vista visuale si è scelto di focalizzare l'attenzione sulle Y per Greci e Pitagorici rappresentava rispettivamente "Albero del cosmo" e "Segno Augurale". La sfida per il monogramma era quella di giungere ad una fusione identitaria degli elementi che sintetizzasse la leggerezza dell'elemento elio incarnata nell'equilibrio della lettera "Y".
E, così, tra dialogo, flusso cosciente di emozioni e tante ricerche è venuto fuori un lavoro di cui andiamo molto orgogliosi.
La recensione del super dott. Luca qualche giorno dopo la consegna del Manuale del Marchio è la sintesi di tutto l'entusiasmo e della chimica raggiunta: "Qualità, professionalità, accoglienza, cordialità, empatia, semplicità, identità, ecc. Potrei continuare ancora con le belle parole che contraddistinguono Tako Studio. Con Pietro e Domenico si è in buone mani!".

Puressenza - Drops of beauty
Altra giovane imprenditrice della provincia di Caserta, Enza è Estro e Personalità. Persona di poche parole, pura, distinta e chiara nell'esporre ciò che vuole.
Quando si è rivolta a noi per la progettazione del suo Beauty Center, alle prime parole ne ha verbalmente disegnato le linee tanto che tutto è arrivato in maniera naturale.
Il suo Pittogramma Astratto è sintesi del concetto dell’estetica elevata alla purezza della propria essenza. Il tratto di Puressenza traccia un profilo elegante e raffinato che mostra professionalità e cura dei dettagli.

L'iconografia racchiude una goccia (simbolo di purezza ed essenza) ed un fiore (rappresentazione della rinascita e rivelazione di bellezza). La fusione di questi elementi crea la linea della lettera "E" nell'incrocio dei petali.

Cerchi un'agenzia per la progettazione del tuo marchio?
Ecco un mood creativo per mostrarti come lavoriamo, oltre la freddezza di uno statico portfolio e oltre i paradigmi di agenzia. Ad ogni appuntamento descriveremo una manciata di lavori commissionati da clienti che hanno deciso di accordarci la loro fiducia.

The Logo Parade #1
Logo Parade è la rubrica di Tako Studio dedicata al Logo Design. Nessuna cadenza precisa, zero regole: solo la voglia di raccontarti casi reali, farti capire come abbiamo affrontato ciascun lavoro e condividere con te il risultato.

The Logo Parade #3: More is More
Quando il troppo non storpia. Questa logo parade parla di abbondanza. Perchè quando il brief lo concede non è vietato osare e noi, modestamente, da marinai coraggiosi non temiamo le missioni più audaci.

Ma quante bozze mi fai? Forse una… Perché ti voglio bene
Le bozze sono tante, milioni di milioni? No, se cerchi qualità e non salami. In questo articolo ti spieghiamo perché, se ti piace scegliere, dovresti farlo prima di commissionare un lavoro e perché chiedere più alternative, probabilmente, ti darà un risultato di scarsa qualità.