The Logo Parade #1

Logo Parade è la rubrica di Tako Studio dedicata al Logo Design. Nessuna cadenza precisa, zero regole: solo la voglia di raccontarti casi reali, farti capire come abbiamo affrontato ciascun lavoro e condividere con te il risultato.

The Logo Parade #1
Un mood creativo per mostrarti come lavoriamo, oltre la freddezza di uno statico portfolio e oltre i paradigmi di agenzia. Ad ogni appuntamento descriveremo una manciata di lavori commissionati da clienti che hanno deciso di accordarci la loro fiducia.

Per il lancio del format abbiamo scelto cinque casi di studio: volutamente antipodali e sfacciatamente lontani tra loro. Dal local business alla company di alto profilo: un breve viaggio in 5 stazioni della nostra linea creativa che raccontano storie, flussi di lavoro e risultati.

#1 Ripieni e Ribelli

Local business. Una rosticceria innovativa con una storia di tre generazioni e (stra)conosciuta, fino ad oggi, nella provincia di Caserta con il nome di 2R.

Un vero e proprio rebranding che ha avuto, come comandamenti, quello di rimodernare il marchio e non tradire la lunga e onorata tradizione che ha reso questi artisti della farina noti e apprezzati su tutto il territorio.

Abbiamo scelto di valorizzare il nome 2R utilizzandolo come “arma” per enfatizzare l’ispirata vena creativa dei proprietari e trasformandolo in “Ripieni e Ribelli”.


Il risultato è un’emblema con monogramma che risulta fresco e moderno, di facile leggibilità e strizza volutamente l’occhio ai diner d’oltreoceano.


#2 IMIL Plast

IMIL Plast è uno dei più importanti player italiani nell'ambito dello stampaggio di materiali plastici conto-terzi per settori quali automotiv, elettrodomestico, farmaceutico e alimentare. Tra i clienti di questa realtà: FCA, Maserati, Indesit, Whirpool e tanti altri.

Una sintesi che rappresenta il processo di lavoro dell'azienda: idea, design, lavorazione, forma.

Quattro elementi fusi a creare un tributo a quattro icone rappresentanti ciascuna fase: la lampadina, il tratto, l'ingranaggio e il cerchio, forma perfetta.


Una fusione che parla senza mostrarsi didascalica, sintetizza senza sfuggire al contesto e identifica il marchio per il proprio core business.


#3 OK Ticket

Ok Ticket è un'app specializzata nella prenotazione e vendita di biglietti di musei e attrazioni turistiche nata da poco ma già adottata da molti tra i migliori Punti di Interesse della Campania.

In maniera semplice e creativa l'intenzione è stata, fin da subito, quella di creare un logotipo creativo che rimandasse all'universo travel ma risultasse immediatamente leggibile.


E' in questa logica che si può leggere la scelta del pin rovesciato sovrapposto alla k, a formare l'OK


#4 Beccaccia in Tour

Beccaccia in Tour è una delle più grandi agenzie italiane nell'ambito dei Viaggi Venatori.

Il lavoro rappresenta un'illustrazione rinchiusa all'interno di uno scudo.

Dentro l'emblema sono racchiusi le due figure dell'agenzia stessa: la beccaccia (preda di pregio, sogno di ogni cacciatore) e la natura intesa come convivialità, determinazione e condivisione di passioni.


Il marchio è stato pensato per essere utilizzato su divise, gadget e risultare facilmente riconducibile al target di riferimento.


#5 Terry D'Alia, Digital Marketer

Terry è il prototipo della business woman. Intelligente, dinamica, determinata ma sorridente. La consulente di Marketing che tutti vorrebbero avere si è affidata a noi per il lancio del suo marchio.

Il marchio in questione ha l’intenzione di richiamare l’idea del professionista affidabile e disponibile, amico del committente, premuroso, cordiale e sicuro di sé.


Il lavoro sul marchio richiama in modo deciso le iniziali della consulente “T D’A” che, con un gioco di composizione elaborato, vanno a formare uno smile fresco e colorato

Ti piace uno di questi lavori?
Contattaci per una call, un appuntamento o una chiacchierata sottocoperta. Ci parlerai del tuo progetto e navigheremo a vele spiegate.